Guitar Center: ecco anche le altre pagine

Sapevamo che al photoshoot erano andati tutti e quattro ed infatti non han tardato ad arrivare gli altri scan con Johnny, Brian e Zacky.
Grazie a DBN per gli scan e la trascrizione dell intervista che trovate in fondo.
Noi l’abbiamo tradotta per voi.
Ecco cosa hanno detto i nostri ragazzi:

S’è sempre detto che il Metal non morirà mai – e gli A7X fanno strada ad una generazione completamente nuova di metallari e musicisti metal, quindi mai dette parole più vere. La pluripremiata band californiana ha impiegato un decennio per trasformare il loro inimitabile suono misto di hard rock, pop punk e certamente heavy metal da band di scuola a stars del metal per un fan base sempre in aumento.

Il bassista Johnny Christ, il primo chitarrista Syn Gates e il chitarrista ritmico Zacky Vee frequentavano tutti il liceo a Huntington Beach, California, quando la band si è formata nel 1999. Da quella data la band ha pubblicato 5 cd in studio e venduto più di 8 milioni di copie in tutto il mondo. Uscendo dal processo creativo del loro ultimo cd, il sesto, i tre affermano che questo nuovo materiale porterà il sound della band verso una nuova direzione.

“Aspettatevi una bella sorpresa” ride Christ, trascorrendo la mattina con Gates e Vengeance ad una sessione di prove ad Hollywood. – Il nuovo cd è una nuova evoluzione degli Avenged Sevenfold. Siamo andati lì e abbiamo scritto un cd che sentivamo di dover creare. Siamo molto orgogliosi di quello che abbiamo fatto, e siamo molto emozionati di vedere la risposta del pubblico a riguardo. – aggiunge Gates. – I fans possono aspettarsi una scrittura migliore in questo. Ci sono ancora molti pezzi folli di chitarra e molta altra roba – un batteria fantastica. Arin ha fatto un gran lavoro. É una cosa veramente figa, lui si è ambientato nelle nostre cose e il punto fondamentale è che riuscisse a metterci del suo anche.”

– Non è assolutamente nello stile di Carry on – dice Zacky, riferendosi alla canzone che si può ascoltare nel gioco Call of Duty Black Ops II – quella canzone doveva adattarsi al gioco, perché anche a noi piace molto il video game, ed è stato molto divertente. Per questo album sapevamo che non potevamo fare un lavoro alla Nightmare – anche se ci abbiamo provato, non ne eravamo in grado. Così abbiamo semplicemente provato un approccio del tutto differente alle nostre canzoni. É sicuramente un allontanamento da quello che abbiamo fatto ma siamo tutti molto emozionati a riguardo – è il posto giusto al momento giusto, penso, di prendere il controllo e provare qualcosa di diverso nel campo dell heavy metal d’oggi giorno.”

Oltre al nuovo modo di approcciarsi alla scrittura, la band ha anche una nuova collaborazione con la Schecter per due nuovi attezzi per il 2013 – The Johnny Christ Signature Bass and Gates signature Hellwin amplifier.

“La Schecter voleva iniziare a produrre amplificatori, e mi hanno chiesto se volessi aiutarli disegnandone uno mio personale, e i loro, e sono stato assolutamente onorato. – spiega Gates – è ovviamente il sogno di ogni chitarrista avere una chitarra e degli amplificatori personalizzati. – Non avrei mai pensato che questa cosa degli amplificatori succedesse davvero, invece è stato cosi, ed è anche merito di uno dei piu grandi ingegneri e designer , James Brown, che ha lavorato sul Peavey 5150, di cui ero un grande fan – Ne avevo anche uno prima di doverlo vendere, prima di firmare con la Warner Bros, quando poi avrei potuto tenerlo. – ride – Così, è arrivato e abbiamo disegnato un amplificatore incredibile con le mie precise specifiche, e una delle parti più importanti per me è che abbia un suono pulito. Volevo che fosse ben conformato e siamo riusciti ad ottenere un suono migliore di qualunque altro amp abbia mai sentito. E ci sono due voci – puoi impostarlo sul vecchio stile americano o su quello U.K., suoni molto ricchi, quindi è stata veramente una gran cosa ottenere tutto questo con così tanta varietà, sono veramente emozionato. […]”

Per il basso di J.C., era fermamente convinto che il suo strumento necessitasse di un suono veramente aggressivo e una buona suonabilità – Mi è sempre piaciuto suonare il Music Mans come facevo prima, ma volevo cambiare aggiungere qualcosa di nuovo per costruire qualcosa di diverso – dice J.C. – i ragazzi della SCS sono straordinari, posso veramente fare ogni cosa. Così sono arrivato con un paio di idee vaghe e alla fine le abbiamo messe tutte in questo basso. Ho scelto il legno, la cenere del nord che va dentro il corpo dello strumento, la forma, tutto. Per me è un gran basso con un ottimo suono e molte opportunità […]

Dopo aver lavorato con la Schecter per oltre 10 anni, Zacky spiega com è iniziata la loro collaborazione. – Eravamo in tour, il primo in Inghilterra, e la band era quasi del tutto sconosciuta a quei tempi, avevo solo una chitarra e mentre suonavamo il nostro ultimo show a Londra, la chitarra si è rotta mentre eravamo sul palco. E siamo tornati in America, non avevo una chitarra e non avevo soldi – ride – Così, ho disperatamente raggiunto la Schecter perché amavo il look della loro chitarra modello 1-S, e mi è piaciuto il fatto che avevano un negozio personalizzato stupefacente e che tenessero così in considerazione i chitarristi mancini cosa che molti altri non fanno. Così sono andato da loro e li ho quasi praticamente implorati di dar un occhiata alla nostra band, e aiutarmi perché avevamo un importante show a Hollywood e non avevo una chitarra, non avevo soldi e essendo mancino, non c’era nessuno che potesse prestarmi una chitarra. E loro sono stati fantastici. Hanno ascoltato il nostro cd e hanno detto – Certo, ci piacerebbe tantissimo darti una chitarra – E siamo andati, abbiamo registrato il video di Unholy Confessions e loro sono stati un vero supporto – ci hanno guardato crescere e vice versa – hanno avuto fiducia in noi all’inizio e questo è stato l’inizio di una meravigliosa collaborazione.”

Per quanto riguarda quello che succederà agli Avenged Sevenfold questo 2013 – Finito con il cd – che è la cosa principale – dice Gates – Andremo in tour, per i nostri ragazzi. Siamo stati fuori dai giochi per un pò, ed è davvero bello vedere di nuovo delle facce familiari dopo essere stati lontani. – ci siamo presi molto tempo per scrivere questo album, e per cose di famiglia, capisci? É da due anni che non siamo in tour, quindi abbiamo proprio voglia di tornare sul palco!”

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Johnny Christ, Synyster Gates and Zacky Vengeance cover Guitar Center’s July 2013 Guitars catalog and Deathbat News reader Megan has sent in the scans (Thanks Megan!) to share. I’ve also typed up this interview and included it below. The axe-men trio from Avenged Sevenfold talk with Guitar Center about taking Avenged Sevenfold’s sound into a new direction and it being a departure from what they’ve done before, being excited to get fan feedback, Synyster Gates designing and building Hellwin Amps, Johnny Christ’s Signature Bass, Zacky Vengeance explains how Schecter’s relationship with Avenged Sevenfold started and more. After you’ve read this one don’t miss out on the Guitar Center interview with M Shadows!
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It’s been said that metal will never die – and with Avenged Sevenfold carving the path for an entirely new generation of metalheads and metal musicians alike, truer words have never been spoken. The award-winning, SoCal band has spent over a decade delivering their unique blend of hard rock, pop-punk and of course, heavy metal, to an ever-growing fanbase, transforming their once-small, high-school band into full-blown metal stars.
Bassist Johnny Christ, lead guitarist Synyster Gates and rhythm guitarist Zacky Vengeance were all attending high school in Huntington Beach, Calif., when Avenged Sevenfold were formed in 1999. To date, the band has released five studio albums and sold more than 8 million units worldwide. Coming off the heels of the recording process for their sixth record, Christ, Gates and Vengeance affirm that their new material will take the Avenged Sevenfold sound in a new direction.
“[Expect] to be surprised,” laughs Christ, spending the morning with Gates and Vengeance at a rehearsal session in Hollywood. “[The new record is] another evolution of Avenged Sevenfold. We went in there and we wrote the record we felt we needed to make. We’re very proud of it, and we’re just really excited to get the feedback from the fans.” Gates adds, “[Fans] can expect better songwriting on this one. There’s still a lot of crazy guitars and gnarly stuff going on – amazing drums. We [tracked drums] with Arin (Ilejay, who joined the band in 2011), and he absolutely killed it. It was a really cool thing – he really got the vibe, got us and was about to integrate his own stuff on it.”
“It’s definitely not in the same direction as ‘Carry On’,” says Vengeance referring to the Avenged Sevenfold track featured in the video game Call Of Duty: Black Ops II. “That song was more to suit the video game – ’cause we do enjoy the game, and it was a lot of fun. For this album, we knew that we couldn’t make the same album that we made with Nightmare – even if we tried, we’d never be able to do it. So, we just tried a completely different approach to [our] songs. It’s definitely a departure from what we’ve done, but we’re all really excited about it – it’s the rest place and the right time, I think, for somebody to take the lead and try something different in the state of heavy metal these days.”
In addition to Avenged Sevenfold’s new approach to songwriting, the band has also once again partnered with Schecter to develop two brand new pieces of gear for 2013 – the Johnny Christ Signature Bass and Gates’ signature Hellwin amplifier.
“[Schecter] wanted to start doing amps, and they asked me if I’d help them design one of my own, and help with theirs, and I was absolutely honored,” explains Gates. “It’s obviously a dream of any guitar player’s to have a signature guitars and a signature amp – I never thought the signature amp thing would happen, but it did, and I got to go in there with one of the greatest amp engineers and designers, James Brown, who worked on the [Peavey] 5150. I was a huge fan of the 5150 – I owned one until I had to sell it, like a year before we signed to Warner Brothers, when I could have kept it,” he laughs. “So, long story long, he came in and we designed an incredible amp to my exact specifications, and a huge part of that, to me, was getting great clean sounds. I wanted the amp to be as well-rounded as possible, and we got a clean tone unlike any other hard rock or metal amp that I’ve ever heard. And there’s two voicing – you can think it out and get this American-style voicing or a U.K., real rich [tone], so it was a huge thing to get some really cool depth with some clean stuff and have some variety, so I’m really stoked on that. It’s all-tube, and we’ve got Celestion Vintage 30′s in the cab, all-birch – I just think it gets more of that rock tone, and doesn’t have that crazy bass chunkiness, but to compensate for that, we put a focus knob in, so you can get that real thuddy boom if you wanna dial that in. And another cool thing is that I put a [noise] gate on it, on the front. And it’s a great gate, we really worked on the curve – the resonance and the decay are perfect. We just did a blind taste test, amp shootout with 15 different combinations, and we actually chose my amp with my cabinet, which is pretty crazy. James Brown is a genius.”
For Christ’s signature bass guitar, he was adamant that his instrument needed a truly aggressive sound and supreme playability. “I’ve always loved playing the Music Mans I was playing before, but I [wanted the chance] to add a little something to it, to be able to build something from the ground up,” says Christ. “The guys at Schecter Custom Shop are so awesome that they can literally do anything. So, I came up with a couple of very vague ideas, and at the end of it, we honed it in and ended up with that bass. I got to pick the wood – the northern ash that goes into the body, the shape of it – everything to a tee. To me, it’s a great-sounding bass with a lot of options – putting a guitar pickup, the EMG 81 [in the neck position] really offers a completely different ton that a lot of people wouldn’t even think would work with bass. I wanted to add something that was gonna make it more aggressive, some kind of growl, something that would pick up the attack of your pick or your fingers and really give it kind of a ‘clunk’ sound – that old, classic Rickenbacker sound. we went through several different pickups trying to find that, and we really thought we were just gonna have to find one up, and make a custom pickup. And then one of the guys at the sop said, ‘Why don’t we give this a try?’ It was the EMG 81 and it did exactly what I wanted it to do.”
Having worked with the Schecter brand for more than 10 years, Vengeance explains how their relationship got started. “We were on tour, doing our first tour in the U.K. ever, and at that time the band was relatively unknown, and I only had one guitar at the time, and while we were playing our last show in London, that guitar got broken while we were on stage. And we came back to the States, and I had no guitar and no money,” he laughs. “So, I desperately reached out to Schecter because I loved the look of their S-1 model guitar, and I loved the fact that they had an amazing custom shop, and I loved the fact that they really took care of left-handed players – which a lot of companies just don’t. So I reached out to them and I basically begged them to check out our band, and help me out because we had a big gig coming up in Hollywood, and I didn’t have a guitar, I didn’t have any money, and being left-handed, I had nobody that could loan me a guitar. And [Schecter was] super cool. They checked out our CD and they said, ‘Yeah, sure, we’d love to give you a guitar.’ And we went, played that show, recorded our ‘Unholy Confessions’ music video, and they’ve been nothing but supportive every since – watching us grown, and vice-versa – they had faith in us in the beginning, and that was the [start of] a really cool relationship.”
As far as what’s to come for Avenged Sevenfold in 2013, “Get done with this record – that’s number one,” says Gates. “Then go on tour, and feed our kids again. We’ve been out of the game for a while, and it’s really cool to see all the familiar faces after you’ve been [away] – we take a lot of time off to write a record, and for family stuff, you know? We really haven’t toured for about two years, so we’re itching to get back on stage.”
Anita e Giada

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