A7X Italia Memories
Clarissa ed altre ragazze, nella speranza che Syn possa aprire presto le vendite worldwide della sua linea di abbigliamento creano la Syn Gates Clothing Italia nel Giugno del 2007.
Il supporto italiano sarà poi ufficializzato il 24 Gennaio 2008 prima della data londinese della band, direttamente da Brian.
Nasce ufficialmente il primo sito web dell’Avenged Sevenfold Italia: a7xitalia.it
Nel Dicembre 2007 la Warner Italia in collaborazione con Rock Planet ha coinvolto l’A7X Italia in un party organizzato allo Zoe di Milano per celebrare l’uscita del Selftitled e promuoverlo tra i fan lombardi della band. Oltre ad una rotazione dei più grandi successi della band furono regalate diverse copie del Selftitled ai partecipanti.
L’A7X Italia va in trasferta per la prima volta, per vedere la band dal vivo. A Londra gli staffer presenti riescono ad incontrare un simpatico Dan The Body che metterà la foto col team italiano sul proprio MySpace e un adorabile Matt post-concerto.
Prima del concerto di Londra, le ragazze della Syn Clothing Italia riescono a parlare a Brian del loro profilo in supporto alla sua linea di abbigliamento ed ottengono da lui l’ufficializzazione come supporto italiano.
L’A7X Italia batte la concorrenza degli altri siti e community dedicate alla band attive sul territorio e diventa il sito ufficialmente approvato dalla Warner Italia. Iniziamo così la nostra collaborazione anche con Live Nation e Roadrunner Italia.
L’A7X Italia ottiene il suo primo meet and greet con la band programmato il giorno della loro esibizione al Gods Of Metal 2008. Purtroppo l’incontro viene annullato pochi giorni prima dello show, ma con un po’ di fortuna buona parte dello staff dell’A7X Italia riesce comunque ad incontrare la band prima e dopo il concerto.
Dopo aver assistito allo show della band a Bologna un mese prima, parte dello staff decide di partire per lo show di Zurigo. La prima fila del concerto è praticamente fatta solo da italiani. In quell’occasione lo staff riesce a far gli auguri a Matt di compleanno, a incoraggiare con un cartello Johnny a cantare l’intro di Seize The Day e a scattare foto bellissime dalla transenna. Torniamo a casa quasi tutti con bacchette di Jimmy, plettri vari e magliette autografate da Matt post-concerto dopo un Happy Birthday improvvisato sul momento prima della ripartenza della band per la tappa successiva.
L’Avenged Sevenfold Italia viene scelto dalla band, tra le decine di email ricevute con le candidature, come “Fansite of the Week” sul proprio sito web.
La nostra admin Giada fa le valigie e vola a Dublino per vedere una delle ultime due date del tour del Selftitled. Con lei c’è un book di quasi 30 pagine che mostra trasferte, incontri e tutto il lavoro che il fansite italiano fa per i ragazzi. In aeroporto a causa di un ritardo del suo volo, Giada incontra tutta la band ed ha modo di consegnare loro tutti i regali preparati: il book a Jimmy, la bandiera a Matt per augurargli anche buon compleanno e delle spillette col nostro logo a Zacky, Brian e Johnny. Tornerà a casa con un bel video dei ragazzi che sfogliano il book e le sue ultime foto con Jimmy.
Grazie alla Warner Italia ed alla Roadrunner Italia riceviamo la notizia che potremo finalmente incontrare la band con un meet & greet ufficiale che si unirà a quello programmato da Metalitalia con la band.
Alcuni dei membri dello staff dell’A7X Italia vengono intervistati da “Sofà Rock“, una trasmissione di RadioValdarno, per parlare della band e del lavoro che le community si trovano a compiere per artisti generalmente non molto “pubblicizzati” e conosciuti in Italia.
L’A7X Italia in collaborazione con The Base, organizzatore del Rock In Roma mette in palio due biglietti per lo show romano della band.
L’incontro con Matt e Arin dopo il concerto di Villobra ed il supporto di un nostro caro utente (Tanc) ci regala l’ufficialità come sito italiano di riferimento della band.
Potete leggere di più riguardo l’ufficialità cliccando qua!
Nove persone hanno la possibilità di assistere al concerto gratuitamente grazie ai biglietti messi in palio dalla collaborazione tra A7X Italia e organizzatori della data al Palaverde di Villorba. Saranno inoltre quattro le persone che grazie al lavoro di street team e ad un contest si aggiudicano un Early Entrance che li porta direttamente in prima fila al concerto.
Presi dalla solita follia che li contraddistingue, alcuni fan italiani tra cui l’admin dell’A7X Italia subito dopo lo show di Villorba si mette in viaggio verso Zurigo per assistere allo show successivo della band. Matt ci saluta durante il concerto riconoscendoci e poi esce post concerto per tener fede alla parola della sera precedente di tornare a salutarci.
Alcuni utenti e staffer del fanclub incontrano la band prima dello show al Rock In Roma. Matt, ormai riconoscendoci, ci svela in anteprima che i Sevenfold hanno intenzione di tornare a Febbraio 2012 per un nuovo tour europeo che però per vari problemi non avverrà mai per lasciare alla band dei mesi di riposo.
In quell’occasione abbiamo anche l’occasione di conoscere Valary e le altre mogli della band.
Dopo elogi e ringraziamenti per l’aiuto che abbiamo dato negli anni con promozione, street team ed e-team, il management americano ci invia in dono del merchandise ufficiale che viene distribuito agli staffer che non hanno mai ricevuto biglietti o altri meriti e via contest ad alcuni utenti.
Il management si fa sentire per garantirsi la nostra collaborazione per i prossimi progetti in arrivo della band. L’A7X Italia assicura il suo sostegno incondizionato.
L’A7X Italia scrive un pezzo sulla rivista Teen Rock per aggiornare i fans sui programmi della band: i ragazzi hanno concluso l’era Nightmare e sono pronti per entrare in studio a scrivere il prossimo cd.
La Warner Italia dà all’A7X Italia la possibilità di “intervistare” la band. Le domande più curiose dei fans saranno selezionate dallo staff e poi inviate alla band che risponderà in esclusiva per noi. La Warner Italia e la Roadrunner Italia ci danno il loro sostegno appoggiando l’iniziativa e condividendola anche sui loro profili ufficiali.
Le due amministratrici dell’A7X Italia (Clarissa e Giada) partecipano al pre-ascolto di metà “Hail to the King” presso gli studi Warner Italia di Milano insieme ad 8 dei vincitori del contest indotto da Metalitalia. Al contrario di quanto successo in altre città europee come Stoccolma e Berlino, a Milano non troveremo però la band ad aspettarci.
La band (più precisamente Zacky e Brian), in concomitanza col settimo compleanno della community, risponde alle 8 domande prescelte e inviate dalla Warner alla band da parte del fanclub italiano. I nostri due chitarristi risponderanno a ciascuna domanda con una video risposta. (Potete vedere gli 8 video qui).
Oltre alle risposte alle 8 domande prescelte per la nostra intervista alla band, Brian e Zacky registrano a sorpresa un video saluto a tutto il fanclub italiano.
La band con un comunicato ufficiale fa sapere che la data di Milano è sold out. Il primo SOLD OUT italiano nella storia della band. Dimostrazione di come il fanbase italiano in tre anni si sia praticamente triplicato.
La testata musicale “OUTune” dedica alla nostra community un intero articolo, parlando direttamente con la founder, Clarissa, di come siamo nati e sul come si è svolto (e si svolge!) il nostro lavoro.
Il programma radiofonico di Radio Illusioni Parallele, In the name of Rock, dedica un’intera puntata a gli Avenged Sevenfold in cui interviene come ospite telefonica Giada a rappresentare il fanclub italiano della band ed a parlare un po’ di loro. [Potete ascoltare il podcast della puntata qui]
In collaborazione con Live Nation Italia, l’A7X Italia mette in palio inizialmente 6 biglietti per la data di Roma della band. Nelle settimane successive però i biglietti regalati aumentano grazie alla disponibilità della Live Nation, ed in totale saranno oltre 20.
In occasione del concerto romano della band, Giada, Alberto, Francesco ed altri 4 fans incontrano la band e poi vengono intervistati per il progetto “This Is Bat Country”, il nuovo dvd in lavorazione della band. Nella stessa occasione hanno anche modo di salutare Arin e Zacky. (Informazioni riguardo a quale fosse il coinvolgimento dei fan nel progetto, qui).
L’A7X Italia inizia una collaborazione con Space Neil, un’agenzia di comunicazione che si occupa anche di merchandise. Nasce così una linea di t-shirts rappresentative della nostra community con diversi modelli.
Contattiamo il management della band spiegando loro che, ad Agosto 2016, la nostra community festeggerà 10 anni di attività. Chiediamo loro il permesso di organizzare un party in loro onore a Milano e riceviamo oltre ad una risposta positiva un video saluto in cui la band ci ringrazia per il lavoro svolto in questi anni.
Decidiamo di mantenere il segreto fino alla data del party fissata per il 3 Settembre.
In occasione del nostro decennale decidiamo di rinnovarci e fare un passo avanti da community a fanclub. Creiamo quindi una sezione fanclub regolamentata ed a cui si accede via tesseramento per garantire ai nostri utenti più fedeli un’esperienza maggiore: più contest, più premi, più spazio per parlare e discutere e dare loro priorità alla partecipazione ai nostri eventi.
In collaborazione con EMP Italia mettiamo in palio ben 10 premi per il classico contest di compleanno e riceviamo inoltre dei buoni sconto personalizzati (con grafica degli A7X), utilizzabili da tutti i nostri utenti su qualunque loro ordine.
Promuoviamo insieme a Live Nation l’unica data italiana ufficializzata per il 2017. Mettiamo anche in palio una copia del nuovo disco “The Stage” per incentivare le persone ad acquistare gli ultimi posti in anello C e puntare al sold out dello show fissato al Mediolanum Forum di Assago per Febbraio.
Nel giorno in cui teniamo il party a Milano per celebrare i nostri primi 10 anni di attività condividiamo finalmente sui nostri profili social il video che la band ha registrato per noi. Il profilo degli A7X ricondividerà a sua volta il video per farci nuovamente gli auguri. Oltre che un grande onore, il gesto ci ha lasciati letteralmente senza parole e ci ha commossi profondamente… È la prima volta che viene premiato così un fanclub dalla band!
Come annunciato per 3 mesi, organizziamo e diamo vita all’A7X Italia 10 BDay Party a Milano.
Per l’occasione 14 diversi musicisti provenienti da tutta Italia si sono susseguiti sul palco e hanno rivisitato pezzi di tutta la discografia della band. Durante la serata abbiamo anche trasmesso in esclusiva per i presenti il video saluto della band, poi condiviso su Youtube per tutto il resto del fandom italiano.
All’evento abbiamo invitato anche la Tyler Robinson Foundation per raccogliere una raccolta fondi insieme per le famiglie con casi di cancro pediatrico che necessitano di aiuto. Abbiamo cercato di unire l’utile al dilettevole rendendo una serata di festa anche una serata di beneficienza.
A seguito del cambio di etichetta discografica degli A7X, iniziamo la collaborazione con la Universal Music Italia, nuova etichetta di riferimento della band su territorio italiano. Promuoviamo il loro comunicato stampa per l’uscita a sorpresa del settimo disco della band “The Stage”.
A soli due mesi e mezza dalla messa in vendita dei biglietti per la data prevista il 21 Febbraio al Mediolanum Forum di Assago, lo show viene proclamato sold out!
Siamo la prima città del tour Europeo in cui la band fa sold out, secondi solo a Londra che però rientra nel tour apposito degli UK (post Brexit).
Chiediamo al management americano di controllare l’effettivo sold out dopo vari falsi allarmi dei giorni precedenti e ci viene confermato che stavolta è vero. Ci verrà chiesto di tradurre il messaggio per il post che la band condividerà per ringraziare il fandom italiano e confermare il sold out.
Allo staff dell’A7X Italia viene confermato un nuovo meet & greet che si terrà prima dello show di Milano fissato per il 21 Febbraio 2017. Poche settimane dopo la conferma dell’evento decidiamo di mettere uno dei 5 posti a disposizione in palio per uno dei tesserati del nostro fanclub.
Lo show di Milano previsto al Mediolanum Forum viene annullato a causa di un incidente mortale avvenuto a Stoccarda la sera prima. Ci affianchiamo a Live per dare comunicazioni in modo tempestivo dalla prima mattina, appena appreso della notizia. In seguito al comportamento deplorevole di alcuni fan italiani, poniamo le scuse (prima al management ed alla band ed in seguito a tutti i fan della band) a nome di tutto il fanclub italiano per l’accaduto.
Matt pochi giorni dopo allo show di Zurigo chiede a fan italiani presenti di farsi portavoce del suo messaggio: “la band vuole tornare e recuperare lo show appena possibile”.
Purtroppo però col tour europeo in via di conclusione e l’impossibilità di prolungare l’affitto di tutta l’attrezzatura necessaria, lo show verrà cancellato definitivamente.
La band ed il suo staff, a sorpresa, organizza un meet & greet a Parigi per i due componenti dello staff che saranno presenti allo show (Giada e Davide).
Cogliamo l’occasione per consegnare loro parte dei regali che avevamo preparato in vista del meet di Milano da parte di tutto il fandom italiano. Matt ci assicura che la band sta cercando qualunque soluzione possibile per tornare in Italia e recuperare lo show che sono stati costretti a cancellare, ma che ci sono davvero molti ostacoli.
Dopo aver consegnato alla band diversi regali, Matt indosserà la sua maglietta dell’A7X Italia durante lo show.
Il meet è stato interamente ripreso ed a fine show siamo stati intervistati per dare una nostra opinione sulla band, il Vip Upgrade e rassicurare i nostri connazionali.
Come sempre la band al termine del leg europeo di un tour pubblica un video recap con i momenti salienti delle settimane passate. In quello del leg europeo del The Stage World Tour compaiono per pochi frame anche Giada e Davide durante il meet a sorpresa di Parigi.
Durante una sessione di domande e risposte sull’account twitter della band, Matt cita l’A7X Italia e manda un messaggio al fandom italiano.
1) Viene chiesto a Matt se accede mai all’account Instagram della band per dare un’occhiata ai profili delle fanpage? Lui risponde: “Do un’occhiata ad A7X Memes, credo lei faccia un bel lavoro. Come anche A7X Italia. Credo anche che la nostra pagina reddit contenga delle buone conversazioni.”
2) Alla domanda posta dall’admin “Avete in programma qualcosa di speciale per il prossimo concerto in Italia? Ci vediamo a giugno.” Risponde con un bel messaggio al fandom italiano:
“Si, siamo in debito con l’Italia. Tra la morte dell’addetto allo smontaggio del palco la notte prima e le indagini della polizia abbiamo passato un brutto momento. E’ stata una nottata terribile per tutti quanti, ma siamo in debito con l’Italia di un grande show. Ciao Giada!”
L’A7X Italia in collaborazione con Live Nation mette in palio due biglietti per assistere all’unico show italiano dell’anno al Firenze Rocks.
Nella stessa giornata del concerto, il 17 Giugno 2018, ci verranno consegnati anche 20 braccialetti pit da consegnare ai nostri utenti e farli accedere sotto palco.
Lo staff dell’A7X Italia incontra la band nel backstage del Firenze Rocks per un caloroso meet & greet pieno di abbracci, sorrisi e regali prima dello show.
Al termine del tour europeo dell’estate 2018, in cui la band si è esibita al Firenze Rocks, è stato postato il consueto video recap dell’esperienza.
Come l’anno passato, anche in questo video si vede per alcuni frame il meet & greet con noi di Avenged Sevenfold Italia (Mario, Alberto e Bets) oltre a molte altre scene girate durante la permanenza a Firenze della band, spezzoni sul palco del Firenze Rocks e parti dell’intervista con Andrea Rock di Virgin Radio Italia.
Per celebrare i venti anni di attività della band decidiamo di raccogliere foto dei fan italiani con indosso il loro merch preferito, foto dei fan insieme alla band, disegni e pensieri dedicati ai componenti degli A7X da impaginare in un book celebrativo che proveremo a consegnare loro a Settembre, durante il nostro viaggio in California.
Ne nascerà un book di oltre 30 pagine che produrremo in copie digitali e cartacee per tutti e 5 i componenti.
Chiediamo inoltre ai fan italiani di inviarci storie, foto, disegni e pensieri per un progetto con cui celebreremo Jimmy da consegnare alla sua famiglia.
Al fine di poter coinvolgere attivamente tutti i fan musicisti, proviamo a creare il folle progetto di una mega cover di A Little Piece Of Heaven a cui chiunque possa prendere parte.
Con un lavoro di montaggio incredibile eseguito dal nostro amico Dadebrayant, ne nasce un video a cui prendono parte in totale 28 musicisti italiani diversi.
(Trovate tutti i loro nomi ed i ringraziamenti qui).
A Settembre, regali alla mano, Giada e Davide partono per la California dove onorano Jimmy portandogli dei fiori da parte di tutta la community italiana e consegnano alla famiglia Sullivan dei regali, compreso il book per ricordarlo a 10 anni dalla sua scomparsa con foto, storie e pensieri dei fan italiani che lo hanno incontrato.
Johnny ed alcuni componenti della crew vengono a salutarci durante la nostra permanenza ad Huntington Beach, città natale della band. Riusciamo quindi a consegnare nelle mani di Johnny tutti i regali per la band e mostriamo loro la cover di A Little Piece Of Heaven che abbiamo preparato.
La band ci inviterà a visitare la warehouse di A7X World permettendoci anche di portarci a casa un po’ di merchandise gratuitamente.
Nei giorni successivi facciamo anche visita all’Hard Rock Hotel di Las Vegas (prima della sua chiusura) dove riusciamo a toccare con mano la batteria di Jimmy esposta.
Celebriamo la vita di Jimmy a 10 anni dalla sua scomparsa con una rubrica intitolata “10 Days of Jimmy” in cui ogni giorno diamo voce a fan italiani che hanno avuto modo di vederlo suonare dal vivo o di incontrarlo, accompagnando tutto con foto e video vari sul nostro caro batterista.
Tutti i racconti sono stati tradotti in inglese, francese e spagnolo al fine di condividere l’esperienza con tutto il fandom mondiale e con la famiglia Sullivan.
Tramite Drinks With Johnny, il nostro bassista annuncia quello che dall’inizio dell’anno è un rumor: la band è tornata con l’etichetta Warner Bros Music.
Riprendiamo quindi i contatti con la Warner Italia per garantire loro il nostro supporto, come sempre.
Nasce l’ultimo dei nostri supporti, quello alla rubrica del nostro bassista “Drinks With Johnny”. Abbiamo l’approvazione di Johnny e della sua crew e ci impegniamo a pubblicare sul nostro sito ogni episodio ed a fornire quando possibile riassunti sulle curiosità più importanti.
Nell’aprile 2021 una piccola delegazione dell’A7X Italia (ovvero Giada, Davide e Nausicaa) sono stati gli ospiti di una live chat con Fabrizio della scuola musicale Bateras Beat Sassari. Nella chiacchierata oltre a raccontare come è nato il nostro fanclub e perchè abbiamo discusso anche di Jimmy e della discografia e di tutte quelle particolarità che rendono gli Avenged Sevenfold una band diversa dagli altri.
Potete riguardare la puntata qui su Facebook.
Nell’agosto del 2021 l’A7X Italia ha festeggiato i suoi primi 15 anni di attività, festeggiando come sempre con diversi contest. Per l’occasione sono stati messi preparati 12 contest ed un totale di 18 premi tra cui una felpa di A7X World scelta da Matt, sottobicchieri, portachiavi, plettri e molto altro.
Alcuni dei membri dello staff dell’A7X Italia vengono intervistati da “Una poltrona per Due“, una trasmissione di Radio Back to the Rock, per parlare della band ripercorrendo la loro carriera, le canzoni più importanti della loro discografia e parlare di Life is but a Dream…
Dopo mesi di tentativi, riusciamo ad intervistare M.Shadows via Telegram per parlare dell’ottavo disco in studio della band “Life is but a Dream…”, del ritorno in Europa dopo sei anni e molto altro. Potete leggere l’intera intervista qui.
L’A7X Italia in collaborazione con Live Nation ed il management della band mette in palio 10 biglietti pit e porta 10 fan italiani ad assistere all’unico show italiano dell’anno al Firenze Rocks 2024