Synyster Gates

 

Nome: Brian Elwin Haner, Jr.
Stage Name: Synyster Gates
Nato il: 7 Luglio 1981
Città Natale: Long Beach, California
Ruolo nel gruppo: primo chitarrista e cori
Strumenti: chitarra, piano, organo, tastiere.
Viene annunciato come membro ufficiale della band il 5 Marzo 2001.

 

La famiglia Haner:

Brian Elwin Haner, nasce ad Huntington Beach dal musicista Brian Elwin Haner Senior (che, come ci ha lui stesso spiegato, ha origini tedesche della Baviera) e Janice Gera. I genitori divorziano nel 1991 quando Brian è ancora un bambino ed entrambi si risposano poco dopo. Brian ha quindi un fratello più piccolo di nome Brent ed una sorellastra di nome McKenna, figlia di Brian Senior e Suzy (una seconda madre a tutti gli effetti per Brian).

L’interesse per la musica e l’entrata negli Avenged Sevenfold:

Prende dal padre la passione per la chitarra, dopo essersi diplomato alla Ocean View High School di Huntington Beach, Brian inizia a frequentare il corso di chitarra jazz alla Musician Institute di Hollywood.
Dopo sei mesi appena Brian è costretto a lasciare questa scuola a causa degli impegni degli Avenged Sevenfold tuttavia anni dopo verrà istituita una borsa di studio a suo nome per premiare gli allievi più capaci.
Fino ad allora, Brian si era limitato ad imparare da autodidatta guardando video musicali, leggendo libri e facendosi insegnare dal padre, che vanta una collaborazione con artisti importanti come Frank Zappa.
L’origine del suo nickname, come lui stesso spiega nel primo dvd realizzato dalla band, All Excess, deriva da un incidente in macchina avvenuto in un parco durante una delle sue serate alcoliche con Jimmy: entrambi erano ubriachi ed andò a sbattere con la macchina contro un cancello. Fu in quel momento che se ne uscì con “I’m Synyster Gaytes and I’m awesome!” Inizialmente si firmava Synyster Gaytes ma lo sostituì poco dopo con Gates.
Diventò a tutti gli effetti membro degli Avenged Sevenfold nel 2001 dopo l’uscita del primo album della band nel quale ha registrato solo “To End The Rapture (Heavy Metal Version)” presente nella ristampa del suddetto album.

Passioni e ispirazioni:

La sua bravura nel suonare la chitarra gli ha permesso di vincere diversi premi, tra i primi sono elencabili lo “Young Shredder” (premio per la velocità di esecuzione con la chitarra) ai Metal Hammer Awards 2006 ed il “Guitarist Of The Year” indetto dalla rivista Total Guitar, per la quale ha realizzato una serie di video-lezioni di chitarra insieme a Zacky Vee nello stesso anno. Tutt’ora i due continuano a vincere premi in queste categorie.
Tra gli artisti che l’hanno più influenzato ama citare i Dream Theater, i Pantera, i Guns N’ Roses, gli Oingo Boingo e i Django Reinhardt.
A quanto sembra, ha solo due passioni: alcool e sigarette. C’è da dire, però, che come anche i suoi compagni, ama molto i tatuaggi, tanto che ne ha il corpo coperto in buona parte. Il suo primo tatuaggio fu un semplice 1 sul pollice a cui seguì “Haner” sulla schiena; non ama mostrarlo, perché trova che la qualità sia scadente. La maggior parte dei suoi tatuaggi rappresentano dei mostri, e se provate a chiedergli il motivo, lui vi risponderà che è perché gli piacciono.
Tra i vari, ha una piccola bara tatuata all’interno del dito medio della mano sinistra, che è un simbolo dell’amicizia tra alcuni membri di A7X e Good Charlotte.

Side Projects:

La prima band effettiva di Syn furono i Pinkly Smooth di cui facevano parte due membri dei Ballistico, l’ex bassista degli Avenged Sevenfold Justin Meacham e il suo caro amico The Rev alla voce. Hanno realizzato un solo album, Unfortunate Snort, che contiene sei tracce (cover di una band sconosciuta).
I Pinkly Smooth avevano in progetto di riprendere il loro lavoro prima della scomparsa di Jimmy, ma in un’intervista del 2010 Brian ha ammesso che in futuro valuterà se rilasciare alcuni dei lavori fatti con la band e non ancora pubblicati.
Esisteva anche un secondo progetto di Brian e Jimmy dalle sonorità più pop sotto il nome “Silver” ma non sono mai stati rilasciati né canzoni né ulteriori dettagli in merito.
Lo stesso vale anche per gli Shotgun Brothers della cui esistenza si ha conferma nel booklet del disco dei Pinkly Smooth in cui sono creditati come compositori delle sei canzoni. È stato l’allora batterista dei PS, Derek Eglit, a confermare che questo fosse solo un altro pseudonimo di Brian e Jimmy.
Dal 2006 al 2009 ha avuto una linea d’abbigliamento, la Syn Gates Clothing, gestita da Michelle sia nella parte creativa che in quella amministrativa. La linea andò in fase di stallo alla fine del 2008 a causa di problemi legali con il copyright, ma in uno degli ultimi messaggi pubblicati Syn aveva espresso l’intenzione di sistemare le beghe legali e ricominciare. Tuttavia non è andata così ed anzi all’inizio del 2010 tutti i profili legati alla linea di abbigliamento sono stati cancellati.

La “The Synyster Gates School”:

A novembre del 2016 a sorpresa Brian ha lanciato un nuovo progetto, la “The Synyster Gates School”, una scuola online per tutti i chitarristi, in cui possono trovare video lezioni per migliorare ed imparare le tecniche del loro chitarrista preferito.
Il progetto è ambizioso e Brian ci ha lavorato con il padre per anni prima di poterlo lanciare.
L’iscrizione è completamente gratuita e tutto il percorso viene seguito personalmente da padre e figlio.

Brian e Michelle
« di 15 »
Vita privata.

Nel Luglio 2010 Brian sposa la fidanzata storica Michelle Di Benedetto con una cerimonia molto privata in un resort di Cabo San Lucas, in Messico. Brian ha anche un piccolo maltese bianco, Pinkly, che per lui è praticamente come una figlia e che si porta sempre in tour quando possibile.
Nel Maggio del 2017 Michelle e Brian sono diventati genitori del loro primo bambino, Nicolangelo Saint James. Al contrario degli altri componenti della band, Brian stesso lo ha presentato al mondo dal suo account Instagram.
La band è stata costretta a cancellare una data per permettere a Brian di rientrare a casa il prima possibile ed assistere al parto. La band ha spiegato l’accaduto sui loro social e recuperato la data qualche settimana dopo.
Ad Aprile 2019 viene annunciato che Brian e Michelle diventeranno genitori di nuovo in autunno di una bambina. Monroe Saint James Haner verrà presentata al mondo dal papà sul proprio account Instagram nell’Ottobre dello stesso anno.

Qualche curiosità su Brian:

– È allergico alle api.
– Ha affermato che il suo colore preferito è sempre stato il viola.
– Colleziona pistole, alcune delle quali ereditate dal nonno.
– Nel tempo libero pratica surf, un hobby che condivide con tutta la sua famiglia.
– Colleziona cappelli. E ne ha così tanti che sul tourbus occupavano la cuccetta di Jimmy.
– Spesso suo padre collabora nelle canzoni della band, come ad esempio in “Sidewinder” e in “So Far Away”.
– So Far Away è la prima canzone che Brian ha scritto per intero da solo. Inizialmente è stata composta con Jimmy per essere dedicata all’adorato nonno scomparso ma è stata poi rivisitata nel testo in ricordo del migliore amico.
– La sua serie tv preferita di tutti i tempi è Breaking Bad ma adora anche i Soprano.
– Brian anni fa ha avuto un piccolo problema al cuore, un’infezione al pericardio i cui sintomi sono simili a quelli di un infarto. Nonostante spesso possa essere fatale, il nostro Brian se l’è cavata con un ricovero in ospedale e le dovute cure.