Nome: Zachary James Baker
Stage Name: Zacky Vengeance
Nato il: 11 Dicembre 1981
Città Natale: Olympia, Washington
Ruolo nel gruppo: chitarrista ritmico e cori
Uno dei tre membri fondatori della band.
La famiglia Baker:
Zachary James Baker, nasce ad Olympia (Washington) da James e Maria Baker, ha un fratello più piccolo Matt e una sorella maggiore, Zina. La madre di Zacky ha origini italiane mentre il padre, sembrerebbe, tedesche. Dopo aver vissuto anche in Egitto, si muove verso Huntington Beach quando è ancora un bambino insieme alla famiglia e lì passa il resto della vita. Zacky non è l’unico con la passione per la musica, anche suo fratello Matt ha militato per anni in una band chiamata Dear and Departed e adesso ha un progetto solista MG Baker oltre che ad una linea di abbigliamento homemade sotto lo stesso nome.
L’interesse per la musica e l’entrata negli Avenged Sevenfold:
Dopo aver militato nei Society Down e successivamente nei Mad Porn Action, un gruppo punk, fonda insieme a Matt e Jimmy gli Avenged Sevenfold. Zacky è anche l’ideatore dell’abbreviazione A7X in cui la A sta per Avenged, il 7 per Seven e la X per Fold. Si deve al suo genio anche il soprannome di Johnny Christ che inizialmente, non sapendo come farsi chiamare, si firmava Johnny Walker.
Ha studiato alla Huntington Beach High School, stessa scuola che hanno frequentato anche M. Shadows e The Rev. Visto che in questa band nessuno è uno stinco di santo, durante il periodo delle scuole superiori, viene arrestato per aver rubato tutti i microfoni della sua scuola.
Ha imparato a suonare la chitarra da autodidatta a 13 anni, esercitandosi con quella del padre. È mancino e ciò gli permette di suonare spesso spalla a spalla con Synyster Gates durante i concerti.
Prima dell’inserimento di Syn nella band, Zacky era l’unico chitarrista, salvo in “To The End The Rapture (Heavy Metal Version)” presente nella ristampa del cd, in cui suona anche Synyster.
La collaborazione con Schecter Guitar Research è nata nel 2004 proprio grazie a ZV che usa Seymour Duncan Pickups, anche se da ormai qualche anno preferisce chitarre da lui stesso personalizzate.
Passioni ed ispirazioni:
Tra i suoi artisti preferiti troviamo soprattutto band punk come Rancid, Misfits e Bad Religion, ma gli piacciono anche i Metallica e i Guns ‘N Roses. I suoi chitarristi preferiti sono Dimebag Darrel e Slash.
Il suo amore indiscusso per i Misfits l’ha portato addirittura a tatuarsi il loro simbolo sul suo corpo. I tatuaggi, appunto, sono una sua grandissima passione; ne ha molti, tra cui anche uno dedicato a Mickey Mouse, ad Elvis “per cui ha una grande fissazione” ed a personaggi della religione cattolica come la Vergine Maria e Gesù.
Ama la pizza, la birra (la sua preferita è la Corona) ed il baseball; odia il sole e soffre di insonnia.
Alle superiori era nella squadra di baseball, e gli piaceva talmente tanto, che se non avesse intrapreso la carriera di musicista con gli Avenged Sevenfold, sarebbe voluto diventare un giocatore di baseball professionista.
Il suo primo lavoro fu in un coffee shop e con i soldi guadagnati contribuì alle registrazioni del primo demo della band.
Origine del suo Stage Name:
L’origine del suo nickname, Zacky Vengeance è da ricercarsi agli anni delle scuole superiori, durante le quali ha avuto non pochi problemi con gli altri ragazzi che spesso lo consideravano uno “sfigato”; da lì viene la parola Vengeance che indica quindi una sorta di “vendetta” contro chi non credeva in lui.
Side Projects:
Ha una linea d’abbigliamento, la Vengeance University, che ha aperto a fine 2008 le vendite in tutto il mondo. Potete aggiudicarvi una delle sue fantasiose magliette sul sito della Vengeance.
In molti dei capi che propone, appare la scritta 6661 che equivale a 1999, anno di nascita degli Avenged Sevenfold, rovesciato.
Vita Privata.
Dopo molti anni di fidanzamento, nel Luglio 2011 è convolato a nozze con Gena Paulhus che in passato si è occupata del look e dell’hairstylist della band in più occasioni. La loro unione però negli ultimi mesi del 2012 è arrivata al capolinea e nel 2013 la coppia ha definitivamente divorziato.
Nel 2014 Zacky è convolato nuovamente a nozze con la modella e collaboratrice della Vengeance University, Meaghan, dal quale ha avuto due figli: Tennessee nato nell’Agosto del 2015 e Ozzy nato nell’Aprile 2019.
Zacky è un amante degli animali: ha due cani che ama alla follia, Ichabod (rimasto con la ex moglie Gena) e Majesty, diversi gatti ed altri animali.
Qualche curiosità su Zacky:
– Non sopporta di stare al sole ed anche quando ci deve stare, rimane vestito.
– Ascolta un po’ di tutto musicalmente, anche punk e hip hop.
– È ossessionato da Disney, Walt Disney e dalle cose macabre.
– È molto bravo nel disegnare e nel dipingere.
– Beve principalmente birra Corona, Guinness e Jack Daniel’s.
– Adora dare grandi feste per Halloween che è la sua festa preferita.
– È un amante dei film horror: il suo preferito è ‘la casa dei mille corpi’.
– Se non fosse diventato un musicista sarebbe voluto essere un giocatore di baseball.
– È lui la mente dietro ai giochi che si inventano sul sito della band: i countdown, Deathbot etc.
– Due delle sue serie tv preferite sono Six Feet Under e Dexter.
– Ha raccontato di aver chiamato il figlio Tennessee perché è in quello stesso stato che ha iniziato ad uscire con la sua attuale moglie.