Drinks with Johnny – episodio #6

Sesto episodio con ospite il nostro Brooks:

Nel sesto episodio della serie compare Brooks come ospite e, dopo averlo presentato come un suo amico molto stretto, Johnny gli chiede quale sia il drink che vuole. La scelta del batterista ricade sul Wackerman, che immediatamente il bassista incomincia a preparare illustrandoci passo passo la ricetta qui sotto riportata:

  • Mettere del ghiaccio nel bicchiere scelto
  • Usare del Malibu Rum (definito giocosamente da Johnny come il preferito dell’amico) e riempire il 75% del bicchiere con esso
  • Aggiungere un 25% di succo d’ananas (perché “è tutta una questione di equilibrio”, come suggeriscono i due musicisti)
  • Mischiare il tutto
  • Aggiungere uno spicchio d’ananas come guarnizione (con grande stupore del batterista, l’improvvisato bar tender lascia cadere anche una ciliegia nel bicchiere)

Durante la preparazione, Johnny dice di aver già fatto questo drink un paio di volte per Brooks mentre erano in tour, e la spiegazione che ne segue è che lui non è mai stato un gran bevitore o un amante dell’alcool troppo forte.

Vedendo infine come Brooks paia entusiasta del suo Wackerman, JC prova a prepararne uno anche per sé, ma dopo il primo sorso dice senza troppe cerimonie che non è il suo genere e si prepara un Bloody Mary (con disappunto dell’amico).

Dopo essersi accomodati sul divano, il bassista propone di iniziare parlando dell’infanzia dell’amico, volendo avere la possibilità di conoscerlo ancora meglio. Brooks racconta di come suo padre sia a sua volta un batterista ed un insegnante di musica e di come sia stato essere l’ultimo di quattro fratelli; non è stato poi tanto caotico, poiché ci sono ben dodici anni di differenza già solo tra lui ed il terzo fratello. Aggiunge in maniera spiritosa che sua madre ci tenne a specificare che lui non fu assolutamente un errore.

Dopo qualche risata ed un brindisi, Johnny chiede al batterista di parlare della sua prima band, e lui inizia col dire che il nome scelto era T&T e ne elenca i componenti: Jeremy Miller era il cantante mentre Jason Freese – che attualmente suona con i Green Day – era il tastierista. Ironicamente, Johnny gli fa notare come fosse già un gruppo pieno di future star. Il batterista prosegue col dire che ai tempi aveva solo circa nove anni, e lui e gli altri facevano perfino cover di Whitney Houston. Di fronte alla meraviglia del bassista quando recepisce questa informazione, Brooks aggiunge che avevano anche un altro cantante. Viene ricordato uno show di questa band in cui furono suonate delle cover.

Nell’altra band di Brooks, i Bad4Good, il cantante era un attore (Daniel Cooksey Jr. ). Steve Vai formò il gruppo che presto con il suo aiuto incise un album, e il batterista ai tempi aveva solo dodici anni.

Seguono le battute in merito a come Brooks fosse davvero carino all’epoca e da ciò si arriva al racconto di come qualcuno avesse avuto la malsana e stramba idea di far fare a quel gruppo di ragazzini una foto senza magliette per la promozione del disco.

Quando successivamente Brooks venne a sapere da Robert Trujillo che gli Infectious Grooves cercavano un batterista, imparò quattro o cinque canzoni e andò alle audizioni; stava ormai cercando qualcosa di diverso, e quel gruppo gli piaceva. La conversazione verte poi su come Robert sia uno dei bassisti migliori di tutti i tempi ed uno dei preferiti di JC, e Brooks risponde dicendo di aver imparato veramente molto suonando con lui.

Dopo tre o quattro anni, Robert e Mike Muir erano entrambi in un altro gruppo chiamato Suicidal Tendencies ma esso si sciolse per un breve periodo. Mike decise che avrebbe voluto tornare sui propri passi, però ormai il precedente batterista Jimmy DeGrasso non era più disponibile, quindi il suo ruolo fu ricoperto anche in questa band da Brooks.

Viene fatta dell’ironia in merito a come Brooks possa suonare molto bene del buon Punk Rock ma sembri sempre fuoriposto; pare che ai tempi la security avesse l’abitudine di prenderlo di mira proprio perché – semplicemente dall’aspetto – non era chiaro quale fosse il suo ruolo.

Il capitolo successivo della sua carriera furono i Bad Religion; dopo qualche anno con i Suicidal Tendencies stava ormai cercando qualcosa di stilisticamente nuovo, e Travis Barker, Josh Freese e Fletcher lo raccomandarono ai BR. Questi tre famosi musicisti avevano conosciuto il collega durante i Warped Tour, e qui si aggancia una considerazione personale di Johnny, che pensa sia un vero peccato che qualcosa di tanto utile come il Warped Tour non esista più.

Quello con i Bad Religion fu “il primo matrimonio” (come dice JC) per Brooks, poiché suonò con loro per quindici anni e insieme pubblicarono ben sette album.

Durante questo periodo entrò nella band di Jack Black, i Tenacious D, e Johnny si domanda come diamine sia potuto accadere. Dopo varie battute, Brooks spiega che Kyle Gass gli fu presentato ad uno show e circa sei anni dopo ricevette la chiamata per entrare a far parte del gruppo. Il batterista a malapena ricordava l’uomo, ma accettò.

Johnny cambia argomento e passa al “più recente matrimonio con gli Avenged Sevenfold”, dicendo che rimase piuttosto stupito quando gli venne fatto il nome di Wackerman, poiché non immaginava che sarebbe stato interessato al gruppo. Da parte sua il batterista racconta che non sapeva davvero cosa avrebbe voluto fare, ma di certo voleva provare qualcosa di nuovo e – a livello temporale – le sue necessità incontrarono perfettamente quelle dei Sevenfold.

Si incontrarono per qualche cena e poi suonarono insieme, ma Brooks rivela che all’epoca non era sicuro che le cose potessero funzionare, poiché non era soddisfatto della sua stessa performance dietro la batteria. Dopo un secondo giorno di prove però cambiò idea, mentre Johnny ammette di ricordare soltanto una delle due giornate e di esserne stato semplicemente compiaciuto.

Il video si conclude con alcune domande dei fan prese direttamente da Instagram. Esse sono elencate qui di seguito in grassetto con allegata la risposta del batterista:

Qual è la cosa più strana che un fan ti abbia mai detto?
Che sono il Ryan Gosling del Metal. (Brooks concorda con questa affermazione)

Qual è il tuo pesce preferito?
Il polpo. Oh, non è un pesce… ? Mi spiace.

Sei forse nato Wackerboy e diventato negli anni crescendo Wackerman?
No.

Con quale degli altri componenti della band vorresti andare a letto, quale sposeresti e quale uccideresti?
Okay, penso che vorrei fare sesso con te (riferito a Johnny) perché sto guardando te e uccidere… oh amico, devo uccidere qualcuno? Uccido te (e tale risposta suscita le risate di JC), ti uccido dopo il sesso perché è come prendere due piccioni con una fava e… sposo te. Quindi, è tutto per te. Sarai stanco.

Useresti mai il tuo vecchio nomignolo “Thunderskin” come stagename negli A7X?
Dirò educatamente di no perché Jack Black coniò quel nome per me e suonerebbe falso sentire Matt dire “E alla batteria abbiamo Thunderskin”.

Perché Brooks si veste come un signore anziano e non nella maniera adatta per la scena Metal?
(Inizialmente Johnny si intromette prima che il batterista possa rispondere, dicendo che non comprende la domanda poiché Brooks gli sembra molto Metal) Non sono abbastanza Metal per la massa.

Chi sono i tuoi cinque batteristi preferiti?
Danny Carey, Buddy Rich, Tony Williams, Gene Hoglan e Vinnie Colaiuta.

Chi nella band è più divertente da ubriaco?
Tu (riferito a Johnny, nuovamente. Il bassista la prende a ridere).

Riassunto a cura di Rebecca.