Quando è nata l’idea di creare un Fanclub che si integrasse al sito e alla community di A7X Italia:
Nell’estate del 2016 abbiamo pensato di creare una sorta di sezione ristretta, un vero e proprio fanclub esclusivo a cui si accede tesserandosi. Pensandolo avevamo bene in mente le persone a cui volevamo dedicare questo progetto: tutti quelli che erano ormai i nostri più grandi sostenitori da oltre 10 anni.
Fanclub Tesserati 1.0 (2016-2019)
La prima versione del Fanclub è stato un progetto curioso e molto work in progress nel tempo sia per noi staffer che per tutti i fan italiani più appassionati ed attivi che ne prendevano parte. Il primo obiettivo era quello di premiare queste persone con contest dedicati e regali speciali (dischi autografati, posti al meet & greet, plettri della band etc) e renderli partecipi ogni qualvolta mettevamo in piedi qualche evento (serate a tema, party) o progetto (book consegnati alla band, cover per il ventennale, regali per la famiglia Sullivan).
Tutto era pensato ed organizzato per queste persone ai nostri occhi speciali, quegli utenti che sono la nostra forza.
Potete immaginare quanto ci siamo sentiti fieri quando la band ha aperto a sua volta un fanclub che avesse più o meno le stesse intenzioni (Deathbat Nation)… Voleva dire che l’idea del fanclub per tutti quei fan che hanno voglia di fare e di mettersi in gioco è sensata!
Volendo fare le cose nel migliore dei modi abbiamo redatto uno statuto e messo nero su bianco quella che vogliamo sia la “Missione del Fanclub”; affinchè sia chiaro a tutti i componenti regole e condotta da tenere.
Ovviamente ci è sembrato giusto anche dare una data di scadenza alla prima tornata di tesseramenti e di poter tirare le somme dell’esperienza una volta conclusa l’era The Stage.
I feedback di tutte le persone che hanno fatto parte del fanclub sono risultati abbastanza positivi, motivo per cui abbiamo iniziato subito a pensare alla nuova era che si aprirà quando la band tornerà attiva con un nuovo disco.
Il Fanclub 2.0 partito solo a metà (2020-2023)
Conclusa la prima esperienza del fanclub abbiamo iniziato a pensare a come organizzare la versione 2.0 della cosa.
Abbiamo pensato anche di darci una definizione, un nome, creare qualcosa che suoni come una casa di appartenenza ci sembrava una buona idea e quindi riesumando le ceneri del primo fanclub della band abbiamo ridato vita al nome The Fallen.
Perché “The Fallen” Italia? ➡ •clicca qua per scoprirlo•
L’apertura dei tesseramenti è stata posticipata molte volte dal 2020 in poi, arrivando a giugno 2023 con poche decine di iscritti in attesa che la band tornasse attiva. Abbiamo continuato a rimandare l’apertura dei tesseramenti perchè aspettavamo il momento giusto che però, ad un certo punto, abbiamo capito non sarebbe mai arrivato.
Nel corso di questi anni abbiamo anche visto cambiare il rapporto band/fans, specialmente dopo l’introduzione dei token di Deathbats Club che modificherà anche le modalità di selezione/premiazione di fan in contesti come preascolti, meet & greet e raffle varie in futuro. Dopo attente riflessioni e per rispetto totale verso i nostri utenti abbiamo deciso che fosse giunto il momento di fare un passo indietro e chiudere l’attività del fanclub tesserati non potendo più garantire loro una serie di attività/contest ed esperienze esclusive a cui potevamo aver accesso con il nostro lavoro.
Apertura e chiusura dei tesseramenti:
- Il primo ciclo di tesseramenti si è concluso il 16 Giugno 2018.
Tutte le tessere emesse dal 2016 al 2018 sono rimaste valide fino a domenica 30 Giugno 2019.
- A fine giugno 2023 abbiamo chiuso definitivamente il progetto fanclub tesserati.
- Per maggiori informazioni sulle tessere: •click•
- Elenco di tutti i contest organizzati per i componenti del fanclub tesserati: •click•