Sunny Disposition la band ha spiegato che parla di armi nucleari e di come queste, presto o tardi, porteranno all’estinzione della razza umana.
L’uomo è oggi vittima di catastrofici eventi causati dal metodo nucleare, gli esempi più gravi della storia non solo le bombe sganciate su Hiroshima e Nagasaki durante la seconda guerra mondiale ma anche i disastri causati delle centrali di Fukushima Dai-Ichi e Černobyl. Danni catastrofici che ancora paghiamo a distanza di decenni.
La Terra ancora smaltisce rifiuti tossici di tanti anni fa, e ne sopraggiungono nuovi ancora più pericolosi.
Portiamo allo stremo della sopravvivenza l’ecosistema, e nel lungo appello di creature in pericolo c’è senz’altro anche l’essere umano. Vittima di sé stesso, ancora una volta delle sue creazioni.
Pensando di agire per il bene, ci siamo illusi di aver trovato la pace attraverso la potenza delle armi nucleari.
“All good things come with time. When you know then you’ll know, such a marvelous find in an illusion.”
(Tutte le cose buone vengono con il tempo. Quando sai allora conoscerai, che meravigliosa scoperta c’è in un’illusione.)
Oltre al potenziale uso di armi nucleari, il nostro pianeta rischia di aggravare il degrado ambientale, la scarsità di risorse, il cambiamento climatico, la sovrappopolazione, le pandemie di malattie globali, le crisi finanziarie e le catastrofi naturali.
Il tipo di cooperazione internazionale necessaria per ridurre il numero di armi nucleari è simile a quella necessaria per affrontare queste altre minacce transnazionali.
L’eliminazione delle armi nucleari potrebbe, almeno simbolicamente, migliorare le possibilità di affrontare con successo anche le altre minacce esistenziali. Alcuni ritengono che l’utilizzo di queste in passato abbia garantito la fine delle sofferenze, che abbia messo un punto definitivo agli stermini così totalizzanti.
Sunny Disposition è un po’ una critica verso questo pensiero ambiguo, un concetto equivoco che considera la guerra portatrice di pace, ma la guerra altro non è che una grande macina affamata di vittime.
“Bought peace through wars that doomed our children to die.”
(Abbiamo portato la pace attraverso guerre che hanno condannato i nostri figli a morte.)
La canzone è un inno dell’uomo del presente, assorbito dalle radiazioni nell’aria, si fossilizza incapace di reagire, e si riferisce alla radiazione stessa come fosse un’amica, una compagna di vita.
“Dear radiation my sweet friend, let agents dance upon my nerves. Let sunlight glow under my skin. Let toxins seep into my soul.”
(Cara radiazione, mia dolce amica, lascia che gli agenti chimici danzino sui miei nervi, lascia che la luce del sole brilli sotto la mia pelle, lascia che le tossine filtrino nella mia anima.)
– A cura di Nausicaa.
Disclaimer:
gli approfondimenti sui testi presenti su questo sito sono analisi e riflessioni personali dello staff dell’A7X Italia atte a intraprendere spunti di confronto con gli altri fans sui temi affrontati dalla band nelle loro canzoni.
Premesso questo vi ricordiamo quindi che non vadano considerate “verità assolute” e che possono essere condivise o meno. Se interpretate il testo in un altro modo saremo lieti di ascoltare la vostra chiave di lettura 🙂